Sostenibilità e riqualificazioni urbane

Via del Centro - Milano


Manutenzioni-free: pavimentazioni pensate per durare

Le pavimentazioni Ferrari BK sono pensate appositamente per i centri urbaniVia Del Centro, Roubaix e XLoad sono l’ideale per la realizzazione di strade cittadine, parcheggi e piazzali. Geometria, estetica e colorazioni consentono un perfetto adattamento in ogni contesto. Le loro prestazioni - grazie agli speciali distanziali brevettati Einstein® - permettono di aumentare al massimo la resistenza alle sollecitazioni pesanti favorendo stabilità e durabilità, così da mantenere il manto stradale uniforme e integro nel tempo.
Se consideriamo l'intero ciclo di vita del prodotto, le pavimentazioni con distanziali Einstein® come ad esempio Via del Centro, sono più convenienti di asfalto, porfido e pietra naturale in quanto durano più a lungo e richiedono scarsissima manutenzione.
vita pavimentazione
costo annuale

 

Come funzionano i distanziali Einstein


Come funziona il sistema Einstein®?

Gli elementi che caratterizzano Einstein® sono essenzialmente tre: due distanziali maggiori che lavorano in coppia, ed un particolare “distanzialino di contatto” posto alla base del massello.
Questo elemento consente di minimizzare il contatto rigido tra i masselli a solo qualche punto alla base di ogni elemento, consentendo alla sabbia di penetrare perfettamente lungo tutto il perimetro dei masselli creando un “cuscinetto” nella trasmissione degli sforzi a cui è sottoposta la pavimentazione durante l'utilizzo.

Guarda il video e scropri i vantaggi delle pavimentazioni Ferrari BK con distanziali Einstein®


Trasferimento rigido dei carichi

Dal punto di vista statico Einstein® rappresenta una inversione di tendenza veramente notevole. Fino ad oggi si credeva che un maggiore contatto diretto tra elementi portasse ad un aumento della capacità di resistere ai carichi. Cerchiamo prima di capire cosa succede quando una pavimentazione è sollecitata da carichi pesanti di tipo veicolare.

trasferimento rigido

Nel caso di contatto diretto tra elementi, il trasferimento dei carichi avviene in maniera rigida. La sabbia contenuta nei giunti non ha nessuna funzione di dissipazione essendo racchiusa in mezzo ai distanziali. Una diversa geometria dei distanziali non porta nessun beneficio in termini di smorzamento se rimane il contatto diretto.

Il principio di Einstein®

Ora proviamo a ipotizzare qualcosa di diverso: due masselli appoggiati tra loro solo in un punto (B) e senza sabbia di sigillatura nello spazio rimanente.

spiegazione einstein L’autobloccanza Einstein®, molto importante soprattutto nel caso di carichi pesanti concentrati, è molto elevata in quanto gli elementi sono in grado di produrre una forza opposta ai carichi verticali sensibilmente maggiore. L’aumentata efficacia è data dalla maggiore quantità di sabbia nelle fughe e dalla presenza dei distanziali che aumentano la forza di attrito.
autobloccanza einstein
Infine, anche l’autobloccanza rotazionale è significativamente migliorata. Solitamente il massello tende a ruotare su se stesso in presenza di un carico radente molto elevato. La geometria di Via del Centro®, Roubaix® e Xload® è tale da mitigare molto questo effetto, trasformando la forza rotazionale in spinta tangenziale. Dal punto di vista dell’autobloccanza orizzontale, un maggiore spessore laterale porta ad una distribuzione dei carichi su una superficie più ampia. Tutto ciò si traduce in un minore stress trasmesso agli elementi vicini.

Pavimentazioni antiscivolo e sicure

pavimentazioni anti-sdrucciolo, sicure per pedoni, carrozzine e passeggini
pavimentazioni anti-sdrucciolo, sicure per pedoni, ciclisti e automobili
pavimentazioni anti-sdrucciolo, sicure per cicli e motocicli

Inoltre le pavimentazioni Ferrari BK garantiscono un'aderenza superiore all'asfalto, aumentando il grado di sicurezza di pedoni, ciclisti ed automobilisti: su una superficie liscia come l'asfalto, infatti, lo spazio necessario per la frenata è maggiore, aumentando così il rischio di investimenti di pedoni o tamponamenti tra vetture.
A differenza dei manti stradali di bassa qualità che tendono a sciogliersi e frantumarsi in condizioni climatiche avverse, la superficie dei masselli Ferrari BK rimane compatta e solida anche in presenza di temperature elevate o molto rigide senza esserne intaccata fisicamente e meccanicamente.

Pavimentazioni con distanziali Einstein

vdc close up granito grigio
Via del Centro® è la sintesi tra il design classico delle pavimentazioni in porfido e la rivoluzione estetica e tecnologia della linea RocciaBlock® GOLD, arricchita dall'innovativo sistema di distanziali Einstein®: è il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree urbane e vie ad alto scorrimento.
Via del Centro

roubaix close up
Grazie al Sistema Einstein®, Roubaix® offre grande stabilità e tenuta agli sforzi dinamici. Infatti, questo nuovo sistema di distanziali – sviluppato in collaborazione con il laboratorio di Tecnologia dell’Università di Dresda – prevede una larghezza di fuga costante ed ottimale tra i vari elementi autobloccanti, che permette di ridurre i contatti rigidi reciproci.
roubaix modulo

granitblock close up
Con i suoi 10 centimetri di spessore, Granitblock® è la lastra spessa pensata per gli spazi pubblici, in particolare marciapiedi e zone pedonali, anche in presenza di traffico medio.
granitblock modulo

xload close up grigio
XLoad®: progettato per resistere a sollecitazioni estreme. Lo spessore di 10 cm, la qualità delle materie prime e i distanziali Einstein® rendono XLoad® la soluzione ideale per la pavimentazione di parcheggi e aree di sosta per mezzi pesanti, aree industriali e commerciali dove il traffico veicolare è continuo.
xload modulo

Accedi all'area progettisti e scarica il catalogo completo in PDF freccia avanti verde

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.