Azienda

Contributo POR 2014-2020

Progetto ECE-Descrizione del progetto

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

AZIONE 3.4.1 “Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”

“Export the Circular Economy (ECE)”

Il progetto il progetto costituisce la prima esperienza strutturata di internazionalizzazione di Veneto Green Cluster, rete che si distingue per un livello di multisettorialità e interdisciplinarità tale che buona parte dei settori merceologici esistenti sono in essa rappresentati, compresi i servizi ad alto contenuto di conoscenza in ambiti tecnologici dei più disparati.

Green Tech Italy ha identificato per questo primo progetto imprese vocate all’export, rappresentative di settori strategici regionali, capaci di offrire un sistema di prodotti/soluzioni/tecnologie espressione di pratiche virtuose di ottimizzazione delle risorse e valorizzazione dei flussi primari e secondari. Attraverso azioni collettive e/o individuali, ove ogni impresa affronta problematiche specifiche, è stato a loro attribuito il compito di promuovere una nuova concezione di prodotto/servizio, che indipendentemente dalla qualità intrinseche e funzionali, fosse attenta a:

  • ridurre il consumo di risorse o dare la possibilità al consumatore finale di farlo,
  • al riutilizzo di un prodotto per lo stesso scopo nella sua forma originale o con pochi miglioramenti o modifiche,
  • alla rigenerazione correlata ai processi di rinnovamento del prodotto e di rigenerazione dei componenti,
  • al riciclo nelle diverse forme di recupero e conversione di materiali.

Le imprese coinvolte rappresentano i settori: agroindustriale (Distillerei Bonollo Umberto spa), arredo/edilizia (Metalco srl, Ferrari BK srl), plastica (Mon Plast srl), gestione integrata delle acque (2F Water Venture srl - IWS), gestione integrata dei rifiuti (Elite Ambiente srl).

Gli interventi realizzati hanno riguardato:

  • Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali
  • Eventi di incoming presso le aziende partecipanti
  • Lancio di nuovi prodotti sui mercati internazionali

Spesa Ammessa: euro 499.583,30

Sostegno pubblico concesso: euro 249.791,65

Fiera24 b
Fiera24 a
Cartello por 2014 2020 sarr

Nel febbraio 2018 l’azienda FERRARI BK ha presentato istanza di contributo a valere sul POR 2014-2020 Azione 1.1.2 per un progetto per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica. Il progetto, elaborato in collaborazione con il laboratorio Ecam Ricert prevede un budget complessivo di euro 16.000.

Cartello por 2014 2020 coating protettivi

Nel luglio 2017 l’azienda FERRARI BK ha presentato istanza di contributo a valere sul POR 2014-2020 Azione 1.1.4 per un progetto di ricerca finalizzato a proporre un'innovativa famiglia di prodotti di design basata su nuove superfici a base cementizia, indoor e outdoor, contenenti elementi illuminanti a LED incorporati e decorate attraverso stampa inkjet. Il progetto, elaborato in collaborazione con le aziende HIKARI SRL e SYMERA SRL prevede un budget complessivo di euro 126.000 euro, cui corrisponde un sostegno finanziario dall'Unione pari a 63.000 euro.

Cartello por 2014 2020