Riduzione dell'isola di calore: un clima più confortevole in città

Centro urbano caldo

Il surriscaldamento nelle nostre città è dovuto "all'isola di calore”
, un fenomeno purtroppo ormai presente in tutte le aree urbanizzate e pavimentate con un manto impermeabile di asfalto scuro: le temperature delle città sono superiori di ben 4-5°C a quelle delle zone periferiche e delle campagne circostanti. Ciò accade sia per effetto dell’irraggiamento solare sia per il riscaldamento dovuto al traffico e all’eccessivo uso di climatizzatori: la terra non respira e le zone asfaltate si surriscaldano in fretta accumulando una grande quantità di calore, che viene rilasciata sia durante il giorno sia durante le ore notturne, contribuendo ad accelerare i processi fotochimici che generano lo smog.
Aumento della temperatura nelle aree urbane
Aumento della temperatura nelle aree urbane rispetto alla campagna circostante

Le pavimentazioni ad alta riflettanza Ferrari BK contribuiscono a ridurre l'isola di calore.

Per fortuna, l’alternativa all’asfalto e all’ “isola di calore” esiste. Si possono utilizzare pavimentazioni costruite con materiali naturali caratterizzati da un alto indice di riflettanza: valori elevati di SRI* (Solar Reflectance Index), infatti, evitano che il calore si accumuli e contribuiscono attivamente alla riduzione del surriscaldamento cittadino.
Solar Plus - Logo

 I masselli Ferrari BK caratterizzati dal marchio SOLAR PLUS hanno elevati valori di SRI che garantiscono una maggiore riflessione solare e di conseguenza un minor accumulo di calore.


* La sigla SRI indica il parametro che determina la performance di un materiale rispetto alla radiazione ricevuta e riflessa; il suo valore è dato dalla combinazione tra i valori di riflettanza solare (quantità di radiazione riflessa da un oggetto rispetto alla radiazione ricevuta) e quelli di emissività termica (quantità di radiazione proveniente da un oggetto rispetto a quella di un corpo nero).

Pavimentazioni che riducono l'isola di calore


vdc close up granito grigio
Via del Centro® è la sintesi tra il design classico delle pavimentazioni in porfido e la rivoluzione estetica e tecnologia della linea RocciaBlock® GOLD, arricchita dall'innovativo sistema di distanziali Einstein®: è il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree urbane e vie ad alto scorrimento.
Via del Centro

xload close up grigio
XLoad®: progettato per resistere a sollecitazioni estreme. Lo spessore di 10 cm, la qualità delle materie prime e i distanziali Einstein® rendono XLoad® la soluzione ideale per la pavimentazione di parcheggi e aree di sosta per mezzi pesanti, aree industriali e commerciali dove il traffico veicolare è continuo.
xload modulo

vp close up luserna
Via Postumia® è una pavimentazione di grande eleganza e duttilità: giardini, terrazze e cortili privati, plateatici di ristoranti, porticati di alberghi, marciapiedi e aree pedonali, parchi, piazze. La qualità dei materiali la facilità di posa dei masselli ne hanno fatto un prodotto di grande successo.
vp modulo

via iulia closeup california
Scegliere Via Iulia® è concedersi il meglio, è sapersi circondare da materiali preziosi e naturali la cui bellezza cresce con il passare degli anni. Le sue qualità ne fanno la pavimentazione ideale per chi vuole valorizzare gli esterni della propria casa, così come spazi commerciali e aziendali e aree pubbliche.
vi modulo

Pavimentazione SOLAR PLUS ad alta riflettano


Accedi all'area progettisti e scarica il catalogo completo in PDF freccia avanti verde

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.