Gestione delle acque meteoriche: ristabilire l'equilibrio naturale

impermeabilizzazione dei centri urbani
errata gestione delle acque meteoriche

Il clima sta cambiando rapidamente ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Temperature miti contraddistinguono gli inverni e temperature molto alte e afose, ci accompagnano durante i mesi estivi. Queste condizioni fuori norma hanno portato ad una estremizzazione degli eventi climatici, provocando periodi di precipitazioni con eventi piovosi molto intensi denominati “bombe d’acqua”. Nelle nostre città ci sono troppe superfici impermeabili che non sono in grado di disperdere le acque. Strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, tetti, ecc… sono nella maggior parte dei casi di tipo non permeabile, fungendo quindi da sistemi collettori dell'acqua piovana.
La raccolta delle acque mediante canaline, pozzetti e caditoie si può definire “innaturale”. La pioggia avrebbe bisogno di essere assecondata, preferibilmente a mezzo di una dispersione su larga scala: in questo modo la sua forza verrebbe dissipata in tempo reale, prima che diventi un grosso problema. Gli attuali sistemi di raccolta, per motivi legati alla loro obsolescenza e ad una scarsa manutenzione, sono spesso la causa dei molti problemi che si notano durante i fenomeni piovosi intensi.

Pavimentazioni Filtranti e Drenanti Ferrari BK: per un miglior equilibrio idrico

I masselli Filtranti come V8- V10 e Filtra sono pavimenti composti da “calcestruzzo poroso”. Questo particolare impasto permette di raggiungere livelli di permeabilità all’acqua molto elevati, anche se in totale assenza di fori. L’acqua può liberamente percolare attraverso il pavimento e raggiungere gli strati sottostanti. Si possono perciò creare superfici drenanti, prive di fori, senza barriere architettoniche e con colori naturali ed eleganti.
Impasto pavimentazione Filtrante
Pavimentazione Drenante

Le pavimentazioni Drenanti, come Lunix, Grigliato ed Ecotraffic e Drena invece presentano una percentuale di foratura molto elevata, così da garantire la percolazione delle acque attraverso le fughe maggiorate o le aperture della pavimentazione. La gamma dei masselli Drenanti permette di rispondere ad ogni esigenza, dalle aree verdi sino alle pavimentazioni industriali sottoposte ad elevati carichi.
Lunix: la pavimentazione drenante di design


Accedi all'area progettisti e scarica il catalogo completo in PDF freccia avanti verde

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.