Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • I masselli filtranti V8 Ferrari BK per il Parco-Parcheggio di Bellagio

I masselli filtranti V8® Ferrari BK per il Parco-Parcheggio di Bellagio
Verona - 16 ottobre 2020

Visita la nostra area progettisti

Il bellissimo comune di Bellagio è un borgo lombardo considerato la perla del Lago di Como. Incantevole meta turistica e culturale, Bellagio è celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva: il borgo si trova proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago di Como. Sormontato dalle Alpi, questo incantevole comune è uno dei luoghi più visitati del comasco.

L'esigenza progettuale

Negli ultimi trent’anni Bellagio ha sofferto di una cronica mancanza di parcheggi per le auto dei numerosi turisti italiani e stranieri in visita.
Il progetto Parco-Parcheggio nasce proprio dall’esigenza di dotare la cittadina di una serie di comodi parcheggi in prossimità del centro storico. Il primo obiettivo era quello di privilegiare una soluzione che non andasse a concentrare il traffico veicolare, e quindi i parcheggi troppo vicini al centro storico, in primis per mancanza di spazi, ma anche perché si voleva dirottare il passaggio delle auto e quindi non aumentarne ulteriormente la concentrazione in una zona già densamente trafficata.
A questo è seguito il secondo obiettivo del progetto, ossia dare la possibilità ai turisti di frequentare e conoscere zone non esattamente centrali con il conseguente risultato di valorizzare anche le aree più periferiche poiché, avendo desiderio di visitare la parte storica di Bellagio, trovassero a loro disposizione un gradevole parcheggio scoprendo nel contempo nuove zone della cittadina.
Infine l’inserimento con raffinatezza di piccoli giardini ricchi di alberi e fioriture, regalando la percezione di un paesaggio diffuso senza rinunciare agli obiettivi ecologici con una pavimentazione altamente drenante e cromaticamente coerente con il contesto.

 

V8®: drenante ed ecologico

Per quanto riguarda la pavimentazione, è stata scelta una tipologia drenante che si confacesse alla realizzazione di parcheggi a raso e non multipiano, quindi con superfici non coperte e soggette a intemperie.
V8® è risultata la pavimentazione ideale per questo progetto, la sintesi perfetta tra un design innovativo che sottolinea l’aspetto elegante del borgo, e la modularità e le caratteristiche tecniche dei masselli che insieme offrono un’ottima capacità drenante e consentono di realizzare superfici continue, ossia prive di barriere architettoniche, perfette per il transito di pedoni e ciclisti.

 v8 bellagio 03

Il progetto Parco-parcheggio

Il parco-parcheggio di Bellagio risolve anche con originalità l’esigenza di espandere l’area di visita di una meta turistica che vede nel solo centro storico la concentrazione dei visitatori. A firma di Igor Pescialli ed Emilio Trabella per la parte paesaggistica, il progetto risolvendo la mancanza di parcheggi restituisce un’area che non solo assolve al mandato ma ripristina parti di Bellagio degradate e abbandonate – piazzali asfaltati, superfici su cui una volta insistevano dei vivai ora dismessi: il Comune, attraverso un’operazione di individuazione, ha cercato di perseguire un intervento che non andasse a occupare dei suoli comunque pregevoli, ma aree già in parte compromesse e da valorizzare. Pertanto, in accordo con la Soprintendenza che ha approvato il progetto, è stato fatto un intervento che avesse come obiettivo un “parco-parcheggio” dove, in assenza di auto (quindi nelle stagioni in cui vi erano meno turisti), non si vedesse una mera spianata di cemento ma parcheggi che ospitassero anche piccoli giardini caratterizzati dalla presenza di aiuole arricchite dai cromatismi delle fioriture. È stata prestata, pertanto, particolare attenzione all’inserimento della natura: la consulenza è stata affidata a Emilio Trabella, conferendo maggiore dimensione ai singoli parcheggi, passando dallo standard di 25 mq per auto a una densità di 45 mq per auto, 20 mq dei quali sono dedicati a spazi verdi che ospitano alberi ad alto fusto, tappezzanti e fioriture in varietà.

 v8 bellagio 02

Caratteristiche tecniche di V8®

La nostra pavimentazione V8® utilizzata per il progetto del Parco-Parcheggio è stata pertanto selezionata in funzione delle diverse esigenze, quindi per l’alta capacità drenante che la caratterizza. Il particolare composto filtrante che costituisce il massello permette infatti il completo passaggio dell'acqua: si evita così il formarsi di pozzanghere e l'intasamento del sistema fognario. Inoltre grazie alle sue particolari proprietà, V8® permette il mantenimento della falda acquifera evitando il run-off (ruscellamento) aiutando così a ricostituire i corretti equilibri ambientali, inevitabilmente compromessi dall'utilizzo di pavimentazioni impermeabili come l'asfalto.
Infine il massello filtrante V8® ha permesso di evitare la realizzazione della linea di tombinatura per la raccolta dell’acqua, riducendo così i costi di manutenzione legati ad una pavimentazione in l’asfalto.
Per realizzare la posa finale si è asportato il terreno e dove esistente l’asfalto, e dopo l’analisi dei drenaggi, si è realizzata la massicciata drenante e infine la stratificazione prevista dal progetto per garantire il risultato finale, ampiamente confermato a completamento dell’opera.
Clicca qui per scaricare la scheda tecnica completa di V8®
Scopri anche tutte le altre pavimentazioni Drenanti e Filtranti
Se sei curioso di conoscere altri progetti realizzati con le nostre pavimentazioni leggi anche “Via del Centro® per la riqualificazione di un antico Borgo”

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.