Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • 13 Ottobre 2017: giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

13 Ottobre: giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali
Verona - 03 ottobre 2017

Ogni volta che il maltempo si abbatte sull'Italia, mette a nudo tutta la fragilità del territorio. L'ultima volta è successo neanche un mese fa a Livorno. A causa dei cambiamenti climatici, dobbiamo aspettarci anche in Italia eventi meteorologici estremi, tra cui forti acquazzoni, le cosidette "bombe d'acqua".

Il 13 ottobre 2017 si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri con l’obiettivo di valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi delle catastrofi naturali e diffondere conoscenze e consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione.

Il ruolo della prevenzione è cruciale non solo per salvare vite umane, ma anche in termini economici. L’Organizzazione Metereologica Mondiale ha evidenziato come per ogni dollaro investito nella prevenzione se ne potrebbero risparmiare circa 7 in assistenza umanitaria e ricostruzione.

L’urbanizzazione ha portato a una drammatica riduzione delle superfici drenanti naturali, impedendo il naturale ciclo dell’acqua, alterando i flussi delle acque superficiali e le loro caratteristiche qualitative. Superfici impermeabili (manti stradali in asfalto, tetti) aumentano la portata delle acque che affluiscono negli impianti fognari, provocando incrementi dei coefficienti di runoff (o ruscellamento) e l’aumento di sostanze potenzialmente inquinanti. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: ondate di piena e sovraccarico della rete di fognatura, mal funzionamento degli impianti di depurazione, peggioramento della qualità delle acque defluite.

Pavimentazioni drenanti per la gestione sostenibile delle acque piovane.
Le pavimentazioni drenanti in calcestruzzo rappresentano un sistema di gestione sostenibile delle acque piovane: consentono infatti di realizzare pavimentazioni adatte al traffico veicolare e pedonale nel rispetto delle misure di tutela delle acque, combinando esigenze progettuali ed esigenze normative.
Pavimenti drenanti: guida alla scelta
Di seguito, alcune informazioni utili che possono guidarti nella scelta di pavimentazioni drenanti. In alcuni casi, la capacità drenante è determinata dalla foratura passante o dalle fughe maggiorate. Il riempimento dei fori influisce sulla capacità drenante: con l’uso di terriccio il drenaggio diminuisce per il progressivo compattamento, mentre l’uso del pietrischetto velocizza e mantiene nel tempo il passaggio delle acque.

lunix verde
LUNIX®, l'alternativa di design al classico grigliato
, ha una superficie erbosa pari al 57% della pavimentazione. Disponibile in quattro diversi moduli basati su di uno stesso schema geometrico, LUNIX® consente di realizzare infinite composizioni che si armonizzano perfettamente nel contesto circostante.

ecotraffic
Con i suoi 8 centimetri di spessore e i distanziali maggiorati, Ecotraffic® è un massello autobloccante estremamente resistente alle sollecitazioni dei carichi pesanti: è perfetto, quindi, per la pavimentazione di piazzali industriali e urbani.

Sono inoltre disponibili pavimentazioni composte da impasto “poroso”, con elevati coefficienti di permeabilità anche in assenza di fori. Queste pavimentazioni hanno una supeficie continua, particolarmente adatta quindi, in aree con elevato transito di pedoni, ad esempio parcheggi di supermercati e centri commerciali, piazze.

macrodrain

Macro Drain è una lastra di grande formato e con 10cm di spessore, perfetta per la realizzazione di pavimentazioni drenanti in spazi pubblici
, in particolare marciapiedi e zone pedonali, anche in presenza di traffico medio. 

v8v110

Il design di V8-V10 si rifà invece a quello dei masselli Via Postumia - Rocciablock®. Grazie alla particolare modularità degli elementi è possibile creare pavimentazioni con pose dalle combinazioni uniche e di grande pregio estetico.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

SCARICA LA GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI DRENANTI

SCARICA IL CATALOGO PAVIMENTI DRENANTI

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.