100% di energia rinnovabile: un'altro tassello della nostra rotta verde
Verona - 14 aprile 2017
Anche quest'anno Ferrari BK ha deciso di approvvigionarsi al 100% di energia pulita e certificata, proveniente interamente da fonti rinnovabili. Scegliere energia pulita è per noi una scelta consapevole, un tassello importante della nostra “rotta verde”.
Abbiamo impiegato due anni per mappare l'imporonta della nostra azienda sull'ambiente, prendedo in considerazione le emissioni, i consumi di energia e d’acqua e la produzione dei rifiuti durante tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione e utilizzo fino al fine vita e allo smaltimento dei prodotti.
Grazie a questa analisi sull'intero ciclo di vita dei prodotti e sulla Carbon Footprint, l’impronta delle emissioni di CO2, abbiamo mappato gli impatti diretti e indiretti della nostra azienda e iniziato un percorso di riduzione delle emissioni. La scelta di un’energia verde si iscrive proprio in questo percorso di abbattimento graduale e continuo delle emissioni.
316 tCO2
EMISSIONI EVITATE
83 TEP
TONNELLATE DI PETROLIO EQUIVALENTI
Il marchio EKOenergy
EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall’omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.
Lo sapevi che ...
Dal 2009 Ferrari Bk dispone di un impianto fotovoltaico che fornisce energia all'unità in cui sono colocati gli uffici dell'azienda. Grazie alla certificazione energetica EKOenergy, ora anche tutta l'energia utilizzata dai nostri impianti produttivi è rinnovabile.