Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • Il Green Building Council si riunisce a Mestre. Ecco gli edifici verdi del Veneto

Il Green Building Council si riunisce a Mestre. Ecco gli edifici verdi del Veneto
Verona - 30 marzo 2017

Tutti gli attori dell’edilizia sostenibile del Nordest si sono riuniti giovedì 23 marzo 2017 al Parco scientifico e tecnologico Vega di Mestre, in occasione del convegno “I protocolli di sostenibilità: una risposta all’emergenza ambientale, un’opportunità per lo sviluppo del territorio” organizzato dal chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia del Green Building Council (GBC) Italia, associazione che promuove il sistema di certificazione indipendente LEED di cui Ferrari BK è socio.

Al convegno sono stati analizzati casi di studio in Veneto già certificati, che sono anche esempi di tipologie diverse di edificio green: fra questi l’H-Campus di Roncade (Treviso), il Padiglione Aquae a Marghera e il residence Galileo a Costabissara (Vicenza), il primo edificio residenziale in Italia ad avere la certificazione oro del protocollo GBC Home.
Si è parlato anche del museo M9 di Mestre, ora in costruzione, e di come i criteri LEED possano entrare nella progettazione urbana, cosa avvenuta a Conegliano.

Cos'è il LEED?

Il sistema LEED (Leadership in energy and environmental building) è uno standard internazionale di costruzione e ristrutturazione che ha come obiettivo il controllo e il contenimento dei consumi e dell’impatto ambientale, e che si divide in più protocolli, dall’edilizia residenziale, commerciale, scolastica, alla riqualificazione edifici storici fino alla progettazione di interi quartieri.
In Italia gli edifici certificati con questo protocollo sono 126 e altri 346 hanno l’iter in corso: di questi 65 sono in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

La rotta verde di Ferrari BK

leed 2017

L'esperienza in tema di sostenibilità di Ferrari Bk è stata uno dei casi studio presentati al convegno. Ad illustrare la rotta verde intrapresa dall'azienda , ci ha pensato il responsabile tecnico Alessandro Benedetti "abbiamo impiegato 2 anni per mappare tutte le emissioni, i consumi di energia e d'acqua e la produzione dei rifiuti durante tutto il ciclo di vita delle nostre pavimentazioni per esterni, dall'approvigionamento delle materie prime allo smaltimento e al riciclo". "Grazie all'analisi LCA, ora abbiamo gli strumenti per ridurre gradualmente e in maniera continuativa il nostro impatto ambientale".

freccia avanti verde Vai alla pagina LCA & CARBON FOOTPRINT

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.