Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • Le periferie: laboratori di modernità grazie alle riqualificazioni

Le periferie: laboratori di modernità grazie alle riqualificazioni
Verona - 25 gennaio 2017

periferie
Nel XX secolo la periferia è stata considerata come "luogo dell'assenza": di storia, di qualità, di identità. Spazio destinato alla costruzione dei quartieri popolari, dove quindi risiedevano le persone più povere e ai margini, le periferie si sono allargate all'insegna del degrado, dell'urbanizzazione selvaggia e dell'insicurezza sociale. Sono state trascurate e abbandonate a loro stesse.
È solo negli ultimi decenni che si è tentato di ridare forma e dignità alla periferia, restituendole un ruolo di centralità urbana, in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e non semplicemente come spazio che "non è centro città" e cioè ai margini.
È in questo senso che le periferie rappresentano oggi una straordinaria opportunità di svilupo urbano, e sono candidate a divenire laboratori di progettazione dove dar vita a spazi urbani innovativi in grado di far star bene le persone che ci abitano.

Riqualificare le periferie: ora si fa sul serio.

Il 9 gennaio 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei 120 Comuni vincitori del Bando Periferie. I progetti presentati, tutti finanziati, sono volti a riqualificare importanti aree urbane delle città capoluogo italiane. E' questo un'importante passo per avviare progettualità che portino alla "beautification" delle aree urbane periferiche, migliorando la qualità della vita delle persone che ci abitano. La riqualificazione urbana consentirà infatti di rigenerare gli spazi anche dal punto di vista sociale e delle attività economiche.

Pavimentazioni da esterni: un tassello fondamentale delle riqualificazioni.

I marciapiedi degradati, le barriere architettoniche, le buche, gli avallamenti delle strade e delle zone pedonali sono elementi che degradano il paesaggio urbano - lo imbruttiscono - e creano disagio a persone e mezzi. A questo si aggiunga la crescente impermeabilizzazione dei suoli che provocano allagamenti e l'effetto isola di calore causata dal cemento che fanno aumentare le temperature in città. Una soluzione al degrado delle pavimentazioni urbane è rappresentata dai masselli autobloccanti e dalle lastre.
Di seguito, trovi una selezione dei prodotti che, per le loro prestazioni tecniche di resistenza e sostenibilità ambientale, sono ideali per riqualificare le pavimentazioni urbane.
vdc close up granito grigio
Via del Centro® è la sintesi tra il design classico delle pavimentazioni in porfido e la rivoluzione estetica e tecnologia della linea RocciaBlock® GOLD, arricchita dall'innovativo sistema di distanziali Einstein®: è il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree urbane e vie ad alto scorrimento.
Via del Centro

roubaix close up
Grazie al Sistema Einstein®, Roubaix® offre grande stabilità e tenuta agli sforzi dinamici. Infatti, questo nuovo sistema di distanziali – sviluppato in collaborazione con il laboratorio di Tecnologia dell’Università di Dresda – prevede una larghezza di fuga costante ed ottimale tra i vari elementi autobloccanti, che permette di ridurre i contatti rigidi reciproci.
roubaix modulo

granitblock close up
Con i suoi 10 centimetri di spessore, Granitblock® è la lastra spessa pensata per gli spazi pubblici, in particolare marciapiedi e zone pedonali, anche in presenza di traffico medio.
granitblock modulo

xload close up grigio
XLoad®: progettato per resistere a sollecitazioni estreme. Lo spessore di 10 cm, la qualità delle materie prime e i distanziali Einstein® rendono XLoad® la soluzione ideale per la pavimentazione di parcheggi e aree di sosta per mezzi pesanti, aree industriali e commerciali dove il traffico veicolare è continuo.
xload modulo

malcesine
Malcesine® è la soluzione ideale per pavimentare terrazzi, bordi di piscine, vialetti e zone pedonali, con un tocco d’eleganza in più.
Scegli l’esclusivo trattamento soft-touch by Ferrari BK. La lastra viene lavorata in modo da eliminare tutte le asperità, rendendo la superficie “vellutata” ed estremamente piacevole al tatto
malcesine modulo

sasslong close up sandstone
Un unico grande formato: Sasslong® è un'unica piastra di grande formato: grazie alle sue colorazioni moderne ed eleganti e all'esclusiva finitura Soft-Touch sa donare valore e qualità agli spazi esterni, trasformandoli in "ambienti da vivere".
sasslong modulo

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.