Ferrari BK, la prima azienda nel settore dell’edilizia al lavoro per ottimizzare l’accessibilità del nuovo sito web

Abbiamo intrapreso un percorso di accessibilità digitale per garantire un facile accesso alle informazioni del nostro sito da parte di tutti gli utenti, compresi quelli con disabilità.

Banner Stiamo lavorando per rendere il nostro sito accessibile a tutti

Da oltre 50 anni produciamo soluzioni per gli spazi esterni. Questo ci ha permesso di diventare leader in Italia e di essere riconosciuti come sinonimo di qualità dal mercato, ma prima di tutto dai nostri clienti.

Quello che nutre ogni giorno il nostro lavoro è l'innovazione, la capacità che attraverso la conoscenza ci permette di evolverci e progredire.

Da oggi siamo la prima azienda nel settore dell’edilizia che investe non solo nell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche quelle digitali.

Nel 2022 abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di accessibilità digitale al fine di migliorare la fruibilità del nuovo sito web e l'esperienza di navigazione da parte di tutti gli utenti, compresi quelli con disabilità (visive, uditive, motorie e cognitive).

L’obiettivo è offrire ai clienti un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi aziendali, a prescindere dalle condizioni fisiche e sensoriali e dalle caratteristiche dei dispositivi con cui si connettono a internet.

Un percorso virtuoso di accessibilità digitale

Insieme ai nostri partner digitali siamo al lavoro per garantire la piena fruibilità dei contenuti del nostro sito internet alle persone con disabilità sensoriali e fisiche, con dislessia e anziane.

Il sito tiene in considerazione le linee guida internazionali WCAG 2.1 sull’accessibilità per lo sviluppo dei siti web.

In particolare, sono stati utilizzati dei validatori per verificare il rispetto delle linee guida sull’accessibilità ed è stato inoltre creato un gruppo di lavoro costituito da persone con disabilità (visiva, uditiva e con ridotta mobilità agli arti superiori) che ha segnalato agli sviluppatori le migliorie da apportare.

Per motivi tecnici, non è stato possibile ottimizzare il sito in ogni sua parte e tuttavia sono stati realizzati numerosi interventi che hanno riguardato, in particolare, layout grafico, navigazione, link, immagini ecc.

La verifica di accessibilità è stata condotta da Yeah, cooperativa sociale specializzata in servizi per l’accessibilità e l’inclusione, che ha rilasciato la dichiarazione di accessibilità visibile e raggiungibile a questo link: https://www.ferraribk.it/dichiarazione-di-accessibilita

Da oggi nel footer del nostro sito sarà presente l’apposito marchio di accessibilità che certifica il nostro impegno a favore dell’inclusione sociale.

Marchio Accessibilita Sito Web 2022

Ferrari BK è una delle prime aziende nel settore privato a intraprendere un percorso virtuoso di accessibilità digitale

“Siamo la prima azienda nel settore dell’edilizia” – spiega Ivano Ferrari, Ceo Ferrari BK – “che investe non solo nell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche quelle digitali. Per questo, nel 2022 abbiamo avviato i lavori per ottimizzare l’accessibilità del sito Ferraribk.it, che stanno ancora proseguendo, consentendoci di migliorare ancora l’esperienza di navigazione da parte di tutti gli utenti, compreso quelli con disabilità.”

Banner Cooperativa Yeah Stiamo lavorando per rendere il nostro sito accessibile a tutti

“Ci tengo a precisare” – aggiunge Marco Andreoli, Fondatore di YEAH – “che, l’azienda Ferrari BK non rientra tra i soggetti a cui si applica la disciplina in materia di accessibilità e per questa ragione si tratta di una delle poche realtà italiane e la prima azienda nel settore dell’edilizia che ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso di accessibilità digitale.“

In un Paese in cui le persone con disabilità sono oltre 3 milioni, quelle con disturbi della lettura, scrittura e calcolo sono il 4% della popolazione e gli anziani sono 14 milioni, l’accessibilità non riguarda solo le persone non vedenti o ipovedenti ma il beneficio di avere un sito web certificato è ben più ampio e può riguardare, infatti, diverse categorie di utenti: da chi ha una disabilità permanente (sensoriale o fisica) o temporanea (per es. braccio rotto) alle persone con dislessia, agli anziani a chi infine dispone di connessioni lente e naviga servendosi di dispositivi mobile.

Come azienda continueremo ad investire nell’abbattimento delle barriere architettoniche e digitali. Il nostro obiettivo è quello di facilitare la navigazione nello spazio web a tutti gli utenti, senza nessuna limitazione.