BIM Object e la progettazione digitale del futuro: i prodotti Ferrari BK disponibili nella libreria

I BIM Object stanno cambiando il futuro della progettazione architettonica, consentendo agli architetti di progettare edifici in modo più preciso ed efficiente.

Bim Object Ferrari BK

Grazie ai BIM Object gli architetti possono:

  • Progettare spazi esterni e murature tridimensionali con la vasta libreria di pavimenti e blocchi da costruzione;
  • Verificare in tempo reale tutte le informazioni tecniche dei prodotti (geometrie, schede tecniche, voci capitolato, ecc..);
  • Monitorare gli aspetti di sostenibilità legati al progetto;
  • Ridurre il rischio di errori;
  • Semplificare i processi di revisione e approvazione.

Se sei un architetto o un professionista del settore edilizio, i BIM Object rappresentano uno strumento essenziale per il tuo lavoro e per rimanere al passo con le ultime innovazioni nel settore. Ecco perché anche Ferrari BK ha deciso di mettere a disposizione la sua Libreria Bim Object, già dal 2017, nonostante la legge, nota come “Decreto Crescita”, ha introdotto l'obbligo di utilizzare i BIM dal 2019.


Cos'è un BIM Object?

Un BIM Object è un oggetto virtuale utilizzato per rappresentare un elemento costruttivo di un edificio, come ad esempio un muro, una finestra, un impianto elettrico o un arredo. Ogni BIM Object contiene informazioni geometriche, tecniche, funzionali e semantiche che descrivono l'oggetto rappresentato, come le dimensioni, il materiale, il colore, la funzione e le specifiche di installazione.

Come vengono creati i BIM Object?

I BIM Object vengono creati utilizzando software di modellazione 3D come Revit, ArchiCAD o SketchUp.

In alternativa, gli architetti possono creare i propri BIM Object personalizzati, utilizzando le informazioni tecniche fornite dai produttori o disegnandoli da zero utilizzando il software di modellazione 3D.

I prodotti Ferrari BK nella libreria Bim Object: perché utilizzarli.

Come anticipato all’inizio di questo articolo, la legge 2019, nota anche come "Decreto Crescita", ha introdotto una serie di misure per promuovere lo sviluppo economico del paese. Tra queste misure, c'è anche un riferimento specifico al Building Information Modeling (BIM) e ai BIM Object.

Pagina Ferrari BK Bim object

In particolare, la legge 2019 ha introdotto l'obbligo di utilizzare il BIM nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche:

  • Dal 1° gennaio 2023: per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore alle soglie comunitarie indicate nell’articolo 35 del Codice dei contratti pubblici;
  • Dal 1° gennaio 2025: per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore a 1 milione di euro.

L'obbligo di utilizzo del BIM nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche è stato introdotto per migliorare l'efficienza, la trasparenza e la qualità del processo di progettazione e costruzione, riducendo i costi e i tempi di realizzazione.

Ad oggi Bim Object conta più di 100mila famiglie di prodotti scaricabili per ogni disciplina, legati a più di 2000 aziende produttrici, tra le quali anche la nostra!

Per ottenerli ti basterà accedere alla pagina catalogo Ferrari BK su BIM Objects e seguire i seguenti passaggi:

  1. creare il tuo account personale
  2. selezionare il prodotto cercato
  3. cliccare sull’immagine
  4. cliccare sul bottone downloads
  5. otterrai un file .revit da inserire nel tuo progetto

Per ogni nostro prodotto del catalogo è presente una scheda tecnica dettagliata che ti darà informazioni su:

  1. voce di capitolato
  2. descrizione tecnica del prodotto
  3. informazioni sul materiale e produzione
  4. classificazione
  5. proprietà

Sperando che questo articolo ti sia stato utile ora puoi accedere al catalogo Ferrari BK su BIM Objects 👉 https://bit.ly/FBKBIM