Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • Bellezza ed Ecosostenibilità: Pavimentazioni permeabili

Bellezza ed Ecosostenibilità: Pavimentazioni permeabili
Verona - 17 Novembre 2021

Delle gocce di pioggia cadono su una pavimentazione per esterni creando delle piccole pozze d’acqua
La gestione delle acque meteoriche, soprattutto in modo alternativo e pulito, è un problema che a noi di Ferrari BK sta particolarmente a cuore.
La scarsa manutenzione delle caditoie stradali unita all’impermeabilizzazione del terreno produce sempre più spesso disagi considerevoli per la popolazione, anche in caso di precipitazioni modeste.
L’urbanizzazione inoltre ha portato a una drammatica riduzione delle superfici drenanti naturali alterando il flusso delle acque superficiali.
Le superfici chiuse e continue come strade, parcheggi o semplici marciapiedi in asfalto, o in cemento provocano incrementi dei coefficienti di ruscellamento. Le conseguenze? Ondate di piena e sovraccarico della rete fognaria.
Sovraccarico che porta a mal funzionamento degli impianti di depurazione e di conseguenza ad un peggioramento della qualità delle acque defluite.
Per questo abbiamo creato delle soluzioni ad hoc: le nostre pavimentazioni permeabili drenanti e filtranti. Queste particolari pavimentazioni ci consentono di creare un sistema di gestione sostenibile delle acque piovane, combinando esigenze progettuali ed esigenze normative. In questo articolo vedremo come le pavimentazioni permeabili in masselli autobloccanti e lastre rappresentano un sistema di gestione sostenibile delle acque piovane

Soluzioni di impiego delle pavimentazioni drenanti e filtranti

Le pavimentazioni drenanti permettono il passaggio dell’acqua piovana che può essere smaltita negli strati superficiali del sottosuolo.
Le nostre pavimentazioni da esterno filtranti e drenanti sono adatte sia ad aree di espansione residenziale in cui diventa economicamente problematico la costruzione o ricostruzione di fognature per acque bianche, sia ad aree in cui è previsto un limite massimo di scarico delle acque piovane nella rete di raccolta pubblica.

I vantaggi dei masselli drenanti


Sostenibilità

Vista della pavimentazione drenante Lunix utilizzata per la realizzazione di un parcheggio dove l’erba è libera di crescere

La drammatica riduzione delle superfici drenanti naturali impedisce il naturale ciclo dell’acqua. Le pavimentazioni di strade, piazze, marciapiedi e piste ciclabili sono spesso non permeabili e contribuiscono ad aumentare la portata delle acque che affluiscono negli impianti fognari.
La pioggia avrebbe invece bisogno di essere assecondata tramite dispersione su larga scala. Questo le permette di dissipare la sua forza in tempo reale evitandone l’accumulo e l’insorgere di problemi.
Le nostre pavimentazioni permeabili in calcestruzzo offrono un sistema di gestione sostenibile delle acque piovane. Una via alternativa che favorisce il deflusso delle acque meteoriche riducendo l’inquinamento locale e migliorandone la sicurezza stradale.
In aggiunta, le nostre soluzioni per pavimentazioni autobloccanti drenanti per esterni sono prodotte utilizzando materiali riciclati.


Nel rispetto della normativa

In Italia il Ministero dell’Ambiente ha introdotto i CAM ovvero i Criteri Ambientali Minimi. Sono requisiti ambientali da adottare nei servizi di progettazione e lavori di ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione edilizia e che prevede un utilizzo intensivo di materiali permeabili per la realizzazione di pavimentazioni esterne.

Qui puoi leggere come abbiamo analizzato e confrontato alcuni passaggi del Decreto CAM con le caratteristiche e specifiche tecniche delle nostre pavimentazioni drenanti e filtranti.

Le nostre soluzioni Filtranti e Drenanti

Lunix®, Evergreen®, Grigliato®, Ecotraffic® sono pavimentazioni drenanti dall’elevato spessore, adatte anche a classi di traffico medio e pesante.

La capacità drenante è determinata dalla foratura passante (Lunix®, Evergreen®, Grigliato®) o da fughe maggiorate (questo è il caso di Ecotraffic®)

Le nostre pavimentazioni filtranti come V8-V10®, MacroDrain®, R8 e Filtra sono composte da calcestruzzo poroso. Questo particolare impasto permette di raggiungere livelli molto alti di permeabilità all’acqua e in totale assenza di fori. Questo permette di impiegarle per realizzare percorsi e superfici continue che agevolano il passaggio dei pedoni e l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’acqua può quindi attraversare liberamente il pavimento raggiungendo il sottosuolo senza alterarne in alcun modo la stabilità.

Per saperne di più sulle nostre pavimentazioni drenanti scarica GRATUITAMENTE il nostro White Paper

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.