Contattaci:      
  • Ferrari BK
  • Blog
  • Via del Centro per la riqualificazione di un antico Borgo

Via del Centro® per la riqualificazione di un antico Borgo
Verona - 22 Maggio 2019

Via del Centro - Riqualificazione dell'antico borgo di Barclaino
Sempre più spesso sentiamo parlare di piccoli borghi italiani che si stanno spopolando molto velocemente. Questo problema oggi rappresenta una vera e propria sfida per cercare non solo di ripopolare e valorizzare quelle che un tempo erano delle città piene di vita, ma di preservarne anche l'identità e la memoria. La storia che vi stiamo per raccontare tuttavia ha un bel lieto fine e vede come protagonista un antico borgo del nord Italia e…la nostra pavimentazione Via del Centro®.

Barclaino con Claino è uno dei piccoli borghi che compongono il comune di Claino con Osteno, in provincia di Como. Posizionato a monte del lago di Lugano, il borgo con una popolazione di soli 500 abitanti era uno dei tanti minacciato da un progressivo spopolamento. Ma grazie all’amministrazione comunale e alla partecipazione attiva dei cittadini è nato un progetto per la riqualificazione dell’antico borgo che individua nella ripavimentazione del suolo l’elemento di carattere e bellezza capace di restituire l’identità e la storia dell’antico borgo.

Prima dell’intervento il terreno del centro era completamente asfaltato rendendo il piccolo borgo poco attraente agli occhi di cittadini e turisti. Da qui l’idea di realizzare una nuova pavimentazione che tenesse conto da un lato dei requisiti estetici, coerenti con il paesaggio del borgo e dall’altro della scarsa disponibilità economica.

Via del Centro - Vista dall'alto

Via del Centro®: innovare la tradizione

Via del Centro® è risultata la pavimentazione ideale per questo progetto, la sintesi perfetta tra un design raffinato che sottolinea l’aspetto elegante del borgo storico, e la solidità e le caratteristiche tecniche dei masselli che insieme offrono una performance senza pari e assicurano la durata nel tempo delle pavimentazioni.

 “Abbiamo scelto Via del Centro® perché in primo luogo si tratta di una pavimentazione che pur ricordando il porfido è in realtà un autobloccante molto facile da sostituire in caso fossero necessarie delle riparazioni; in secondo luogo, è composto da un terzo di pietra vera e due terzi di cemento. In sostanza, quindi, la superficie che percepiamo è in pietra, cosa che garantisce un effetto ottico senz’altro pregevole, ma con costi molto più contenuti, racconta in un’intervista Giovanni Bernasconi, Sindaco di Claino con Osteno.

campanile barclaino
Via del Centro - Scorcio sul panorama


Caratteristiche tecniche di Via del Centro®

La pavimentazione utilizzata per il progetto di ripavimentazione di Barclaino, Via del Centro® di Ferrari BK, è la perfetta sintesi tra il design classico delle pavimentazioni in porfido e la rivoluzione estetica e tecnologica della linea RocciaBlock® GOLD, arricchita dall’apporto dell'innovativo sistema di distanziali Einstein®: per questo è il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree urbane e vie ad alto scorrimento. Tra le esigenze del committente vi era infatti la necessità di un prodotto che unisse alle ottime qualità estetico-economiche anche quella di maggior resistenza al passaggio delle auto.
Grazie alla sua solidità questa tipologia di pavimentazione raggiunge un alto indice di durabilità e al contrario dell’asfalto non necessita di manutenzioni continue, cosa che consente di ridurre molto i costi.

Il sistema Einstein®, sviluppato in collaborazione con il laboratorio di Tecnologia dell’Università di Dresda, garantisce una larghezza di fuga costante e ottimale, che permette di ridurre i reciproci contatti rigidi: la trasmissione degli “sforzi” avviene quindi in modo molto più elastico.

Il sistema EinsteinGli elementi che caratterizzano Einstein® sono essenzialmente tre: due distanziali maggiori che lavorano in coppia, ed un particolare “distanzialino di contatto” posto alla base del massello.

Questo elemento consente di minimizzare il contatto rigido tra i masselli a solo qualche punto alla base di ogni elemento, consentendo alla sabbia di penetrare perfettamente lungo tutto il perimetro dei masselli creando un “cuscinetto” nella trasmissione degli sforzi a cui è sottoposta la pavimentazione durante l'utilizzo.

 

Via del Centro - Vista del comune di Barclaino

Dalla pavimentazione al Borgo “Dipinto”

claino di un tempo

Il piano di riqualificazione del suolo di Barclaino è nato dunque dal desiderio di offrire qualità e far rivivere i vecchi borghi storici che compongono il comune di Claino con Osteno. Mentre si avviava il progetto della nuova pavimentazione, alcuni abitanti del borgo hanno espresso con una lettera indirizzata all’amministrazione il loro desiderio di valorizzare il borgo con opere pittoriche.

La proposta viene subito presa in considerazione e nasce così il progetto artistico Borgo Dipinto Claino” (https://www.clainoconostenoturismo.it/) che ha visto coinvolti 21 artisti e portato alla realizzazione di 46 opere d’arte, tra murales e quadri, ammirabili passeggiando per le vie di Claino e trasformando il centro storico in un museo a cielo aperto dedicato all’arte, alla storia e all’architettura.

murales barclaino

Quella di Barclaino dunque è la storia di un territorio che sta rinascendo grazie ad un’idea semplice: vuole tornare a fare dell’arte e della natura i suoi punti focali di sviluppo a beneficio di tutti. Una storia a lieto fine grazie soprattutto all’impegno di un’amministrazione attenta e di una popolazione attiva: una riqualificazione perfetta che proprio nel progetto di pavimentazione ha visto l’elemento di valore da cui ripartire.


Clicca qui per scaricare la scheda tecnica completa di Via del Centro®
Oppure clicca qui per scoprire di più sul sistema di distanziali Einstein®
Scopri anche tutte le altre pavimentazioni ideali per la realizzazione di strade cittadine, parcheggi e piazzali: le pavimentazioni Roubaix e XLOAD

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.