Lunix: l’ecologia incontra il design Verona - 17 aprile 2019
Nell’ultimo articolo del nostro blog abbiamo approfondito le novità presentate in esclusiva durante il Made Expo 2019: le pavimentazioni Led e le pavimentazioni fotoluminescenti. Oggi vi vogliamo parlare della pavimentazione drenante con i moduli LUNIX®.
Insieme scopriremo come LUNIX® ridefinisce il concetto di pavimentazione drenante e in cosa si differenzia rispetto ad un grigliato tradizionale.
L’innovativa progettazione dei masselli autobloccanti drenanti LUNIX® risponde alle più avanzate ricerche tecnologiche e rappresenta il punto d’incontro tra esigenze concrete e seduzione estetica, poiché assicura ad un tempo il completo drenaggio delle acque meteoriche e un eccellente impatto visivo.
LUNIX® è una pavimentazione drenante che permette il passaggio dell’acqua piovana che può essere smaltita meglio negli strati superficiali del sottosuolo, raccolta in vasche per eventuali riutilizzi (irrigazione, impianti antincendio) o semplicemente convogliata nella rete di raccolta. La permeabilità al 100% è determinata dalla foratura passante mentre l’elemento tozzetto consente di realizzare percorsi e superfici continue che agevolano il passaggio dei pedoni.
Impedisce inoltre la formazione di pozzanghere, riduce gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari dei sotto-servizi e contribuisce a preservare l’equilibrio naturale del ciclo dell’acqua.
L’incontro perfetto tra natura e design
LUNIX®è stato progettato insieme al prestigioso Atelier Oï, fondato nel 1991 a La Neuveville, in Svizzera. Da oltre 25 anni le creazioni di questo studio abbattono i muri tra le diverse discipline di design e tentano di tracciare una linea di contatto tra di esse. Spaziando dall'architettura al design di interni, dal design scenico al design di prodotto, lo studio ha firmato innumerevoli progetti internazionali tra cui Artemide, B&B Italia, Bulgari, Foscarini, Louis Vuitton, Victorinox e Zanotta.
Ma cosa rende LUNIX® davvero unico rispetto ad un grigliato tradizionale? Oltre all’innovativo design la pavimentazione con i moduli LUNIX® offre la possibilità di ottenere unasuperficie verde pari al 57% dello spazio ricoperto mentre un grigliato per prato comune ne garantisce solo il 37%.
Gli elementi in calcestruzzo si mimetizzano piacevolmente permettendo di ottenere una pavimentazione perfettamente integrata con il paesaggio naturale e aumentandone così la performance drenante.
Rispetto ad un qualsiasi grigliato tradizionale dove l’erba è soffocata dal calcestruzzo che la stringe in una morsa e ne impedisce la corretta radicazione delle radici, con LUNIX® è il manto erboso che circonda il massello; in questo modo può crescere e radicarsi in maniera del tutto naturale, rendendo il prato più resistente, uniforme e sano. Infine, a differenza di un grigliato comune, vanta una crescita ottimale anche con clima secco.
LUNIX® consente di realizzare infinite composizioni grazie ai suoi 4 diversi moduli che si basano su di uno stesso schema geometrico. Lo spessore di 12 cm garantisce resistenza e durabilità e lo rende la soluzione ideale per pavimentare aree di parcheggio e di transito veicolare, aree urbane e giardini.
Il riempimento fra i masselli può essere fatto oltre che con terriccio per far crescere l’erba anche con pietrisco, aumentando in questo modo la capacità drenante.