Contattaci:      

Una fontana maestosa richiede fondamenta solide
Verona - 23 luglio 2018

Acqua, luce, musica e grandi lastre in calcestruzzo: sono questi gli elementi che danno vita a una delle più spettacolari fontane in aree commerciali d'Italia. La fontana si trova nell'area parcheggio del Centro Commerciale "Il Globo" oltre 200 negozi, a Busnago, Provincia di Monza e della Brianza.


Come nasce l'idea della fontana?
Accanto al centro commerciale sorge il parco commerciale costituito da 15 grandi superfici con oltre 5000mq, occupate da grandi firme.
Il parco commerciale è chiuso all'interno di una corte a "U ", posta dirimpetto una delle porte d'ingresso del centro commerciale. «Questa prossimità è forse uno degli aspetti più significativi del progetto» - spiega l'architetto Monzani -, «in quanto garantisce ai clienti de' "Il Globo" un comodo accesso anche al parco commerciale». Le insegne del parco commerciale godono così di una visibilità migliore rispetto alla posizione che occupano in altri parchi commerciali, tipicamente in linea e più lontano rispetto al centro commerciale.
Centro e parco commerciale sono collegati tramite un camminamento ad anello coperto. Per colmare la distanza che li separa si è deciso di inserire una maestosa fontana che, coi suoi spettacolari giochi d'acqua, rende il passaggio un'esperienza unica e emozionante.

La fontana



E' costituita da una piscina a raso a forma di semiluna, lunga 35m e larga 10 nella parte centrale. I getti d'acqua, illuminati a LED, raggiungono l'altezza di 5 m e danno vita a composizioni d'acqua e spettacolari giochi di luci e colori, animati dalla musica.
«Per realizzare la fontana abbiamo scelto di utilizzare le lastre in cls Sasslong di Ferrari BK per diverse ragioni» - spiega l'architetto Monzani che ha seguito la progettazione e i cantieri dell'intera area commerciale. Le lastre offrono grande resistenza all'acqua e agli agenti atmosferici. In più «il formato 80x40 cm con spessore di 4 cm ben si inseriva nel contesto che richiede un rapido drenaggio dell'acqua tramite canaline e tubi - la massa d'acqua generata dai giochi d'acqua, come ad esempio "il sipario" è enorme e deve essere drenata rapidamente». «Il sistema di raccolta deve poi essere ispezionabile e questo è appunto consentito dal prodotto prescelto».
Infine, «il colore SANDSTONE consente di mimetizzare la presenza di alghe che inevitabilmente si formano e la pulizia può essere quindi limitata a sole 2 volte l'anno».

SASSLONG DIMESIONI

icon downloadScarica la scheda tecnica di SASSLONG

Dall'altra parte della corte, si trova una seconda fontana, più piccola con 5m di diametro, che fa da contraltare alla ben più maestosa fontana dei giochi d'acqua. La fontana è ancora più spettacolare d'inverno dato che è possibile ammirare la bellezza dei giochi di colore per più tempo - questi ultimi si attivano infatti all'imbrunire.



Milestones del cantiere:
- novembre/dicembre 2016: realizzazione delle opere di fondazione vascone 100mc e locale con 15 pompe
- agosto 2017: posa Sasslong gennaio 2018: attivazione sperimentale della fontana per alcune ore al giorno
- giugno 2018: completamento dell'opera con l'arrivo dei "jumping jet" che fanno saltare l'acqua in forma di "tubo" da un punto all'altro.

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.