Automatizzare il magazzino, significa migliorare l'efficienza di un'azienda
Verona - 03 agosto 2017

banner web 01
Ferrari BK ha ottenuto un finanziamento POR della Regione del Veneto per innovativi progetti 4.0. Il progetto “Smartstock “ mira ad allineare in maniera perfetta il magazzino virtuale gestito via software gestionale e il magazzino fisico dell'azienda.

Tramite l’installazione di opportuni lettori di codici a barre, sarà possibile conoscerà in tempo reale ogni singolo versamento a magazzino dei prodotti in uscita dalle linee produttive. "Da sempre puntiamo sulla qualità del prodotto e del servizio offerto" - spiega Ivano Ferrari, amministratore delegato di Ferrari BK. "Il progetto Smartstock ci consentirà di migliorare ancora di più il servizio al cliente, limitando gli errori e aumentando produttività e efficienza".

Leggi tutto

Lasciare andare l'acqua
Verona - 23 maggio 2017

FBK lasciatiandare layout 2

CAM e drenaggio delle acque

Il decreto 11 gennaio 2017 (Allegato 2) fornisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e alcune indicazioni di carattere generale, sull’affidamento di servizi di progettazione e sui lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione, la manutenzione di edifici. Il "Decreto CAM" prevede un uso intensivo di materiali permeabili per la realizzazione di pavimentazioni esterne. Inoltre, con la pubblicazione il 5 maggio del Decreto Legislativo 19 aprile 2017 n.56 sul Supplemento ordinario n.22 alla Gazzetta Ufficiale n.103, è obbligatorio a partire dal 20 maggio l’applicazione totale dei Criteri Ambientali Minimi nelle gare pubbliche di appalto. I CAM pertanto non potranno più essere applicati su una percentuale di valore a base d’asta ma troveranno applicazione per affidamenti di qualunque importo.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

100% di energia rinnovabile: un'altro tassello della nostra rotta verde
Verona - 14 aprile 2017

Anche quest'anno Ferrari BK ha deciso di approvvigionarsi al 100% di energia pulita e certificata, proveniente interamente da fonti rinnovabili. Scegliere energia pulita è per noi una scelta consapevole, un tassello importante della nostra “rotta verde”.

Abbiamo impiegato due anni per mappare l'imporonta della nostra azienda sull'ambiente, prendedo in considerazione le emissioni, i consumi di energia e d’acqua e la produzione dei rifiuti durante tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione e utilizzo fino al fine vita e allo smaltimento dei prodotti.
Grazie a questa analisi sull'intero ciclo di vita dei prodotti e sulla Carbon Footprint, l’impronta delle emissioni di CO2,  abbiamo mappato gli impatti diretti e indiretti della nostra azienda e iniziato un percorso di riduzione delle emissioni. La scelta di un’energia verde si iscrive proprio in questo percorso di abbattimento graduale e continuo delle emissioni.

316 tCO2
EMISSIONI EVITATE

83 TEP
TONNELLATE DI PETROLIO EQUIVALENTI

Il Green Building Council si riunisce a Mestre. Ecco gli edifici verdi del Veneto
Verona - 30 marzo 2017

Tutti gli attori dell’edilizia sostenibile del Nordest si sono riuniti giovedì 23 marzo 2017 al Parco scientifico e tecnologico Vega di Mestre, in occasione del convegno “I protocolli di sostenibilità: una risposta all’emergenza ambientale, un’opportunità per lo sviluppo del territorio” organizzato dal chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia del Green Building Council (GBC) Italia, associazione che promuove il sistema di certificazione indipendente LEED di cui Ferrari BK è socio.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Ferrari BK a MADE Expo: l'avventura continua
Verona - 20 marzo 2017


Ferrari BK Stand - MADE Expo 2017

Essere green è il primo passo per fare la strada giusta

All’interno dello stand Ferrari BK di MADE EXPO, ispirato al tema “Welcome to the Urban Jungle", l'azienda ha presentato la nuova rotta verde che intende intraprendere perché “essere green è l'unico modo per fare la strada giusta”. Grazie alle analisi condotte sull'intero ciclo di vita del prodotto, Ferrari BK è l'unica azienda nel suo settore in grado di quantificare in modo trasparente il proprio impatto ambientale, compiendo così un’operazione di grande responsabilità sociale.
freccia avanti verde MAGGIORI INFORMAZIONI sull'impatto ambientale dei prodotti FERRARI BK e sull'analisi CARBON FOOTPRINT

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

MADE Expo 2017: welcome to the Urban Jungle
Verona - 28 febbraio 2017

made 2017

Lasciati catturare dall’eleganza, esplora gli spazi con istinto, riscopri il tuo elemento naturale alla Fiera MADE EXPO di Milano.

Ti diamo il benvenuto nell’#UrbanJungleFBK: un’oasi verde dove la nostra offerta diventa scoperta. Ti aspettiamo tutti i giorni, dall’8 all’11 marzo 2017, per respirare a pieni polmoni l’esperienza MADE EXPO di Milano. DOVE CI TROVI?  PADIGLIONE 7 P23-Q22 
OTTIENI IL TUO BIGLIETTO

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Le periferie: laboratori di modernità grazie alle riqualificazioni
Verona - 25 gennaio 2017

periferie
Nel XX secolo la periferia è stata considerata come "luogo dell'assenza": di storia, di qualità, di identità. Spazio destinato alla costruzione dei quartieri popolari, dove quindi risiedevano le persone più povere e ai margini, le periferie si sono allargate all'insegna del degrado, dell'urbanizzazione selvaggia e dell'insicurezza sociale. Sono state trascurate e abbandonate a loro stesse.
È solo negli ultimi decenni che si è tentato di ridare forma e dignità alla periferia, restituendole un ruolo di centralità urbana, in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e non semplicemente come spazio che "non è centro città" e cioè ai margini.
È in questo senso che le periferie rappresentano oggi una straordinaria opportunità di svilupo urbano, e sono candidate a divenire laboratori di progettazione dove dar vita a spazi urbani innovativi in grado di far star bene le persone che ci abitano.

Riqualificare le periferie: ora si fa sul serio.

Il 9 gennaio 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei 120 Comuni vincitori del Bando Periferie. I progetti presentati, tutti finanziati, sono volti a riqualificare importanti aree urbane delle città capoluogo italiane. E' questo un'importante passo per avviare progettualità che portino alla "beautification" delle aree urbane periferiche, migliorando la qualità della vita delle persone che ci abitano. La riqualificazione urbana consentirà infatti di rigenerare gli spazi anche dal punto di vista sociale e delle attività economiche.

Pavimentazioni da esterni: un tassello fondamentale delle riqualificazioni.

I marciapiedi degradati, le barriere architettoniche, le buche, gli avallamenti delle strade e delle zone pedonali sono elementi che degradano il paesaggio urbano - lo imbruttiscono - e creano disagio a persone e mezzi. A questo si aggiunga la crescente impermeabilizzazione dei suoli che provocano allagamenti e l'effetto isola di calore causata dal cemento che fanno aumentare le temperature in città. Una soluzione al degrado delle pavimentazioni urbane è rappresentata dai masselli autobloccanti e dalle lastre.
Di seguito, trovi una selezione dei prodotti che, per le loro prestazioni tecniche di resistenza e sostenibilità ambientale, sono ideali per riqualificare le pavimentazioni urbane.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Pavimentazioni che riducono l'inquinamento atmosferico
Verona - 3 novembre 2016

blue city nuvole cielo
Ferrari BK realizza pavimentazioni per esterni in grado di abbattere l'inquinamento atmosferico grazie alla fotocatalisi. I composti inquinanti vengono ossidati e trasformati in sostanze innocue per l'uomo. Grazie a queste pavimentazioni è possibile ridurre l'inquinamento nelle nostre città e migliorare la qualità dell'aria.

Fermare i cambiamenti climatici

Per la prima volta a livello globale, nel 2015 la concentrazione media di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera ha raggiunto il traguardo di 400 parti per milione (ppm) e nel 2016 ha registrato nuovi record.
desertificazione
innondazione

Il recente accordo raggiunto a Kigali per modificare il Protocollo di Montreal ed eliminare gradualmente gli idrofluorocarburi, potenti gas serra è un primo grande passo, ma il vero problema resta l’anidride carbonica che rimane nell’atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Malcesine: la lastra vellutata
Verona - 1 settembre 2016


Nel 2016 Ferrari BK ha avviato la produzione di lastre  in calcestruzzo, affiancandola alla produzione di masselli autobloccanti Rocciablock, drenanti e tradizionali. La gamma delle lastre Ferrari BK conta già 6 prodotti a listino ed è stata accolta con crescente interesse dal mercato. Conosciamo da vicino Malcesine, la prima lastra "con un carattere dolce".

malcesine lastre

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Einstein per le aree industriali e commerciali
Verona - 25 luglio 2016


Le pavimentazioni di aree commerciali e industriali sono soggette a intensi flussi di traffico veicolare e di mezzi pesanti: esse sono sottoposte a continui sforzi dinamici e di torsione, e richiedono pertanto frequenti manutenzioni.
Per questo Ferrari BK dopo averlo utilizzato con successo per le strade trafficate dei nostri centri urbani, ha applicato il sistema Einstein® alla sua linea di  pavimentazioni  Industriali e commerciali.
Il risultato è un prodotto dalle prestazioni inedite, in grado di garantire una grande durata nel tempo
Drenare senza fori: I vantaggi dell'impasto filtrante
Filtra è stato utilizzato per un'importante catena di supermercati: in foto riportiamo il cantiere di Soliera, 5000mq di pavimentazioni posati  nell'autunno 2015.
L'impasto filtrante permette di raggiungere livelli di permeabilità all’acqua molto elevati, anche se in totale assenza di fori.
Grazie al calcestruzzo poroso l’acqua può liberamente percolare attraverso il pavimento e raggiungere gli strati sottostanti. E' stata così creata una superficie drenante continua - priva di fori - e che perciò non costituisce un impedimento per carrelli della spesa, carrozzelle e passeggini.
foto 01
foto 02

La forza del sistema Einstein®
Il progettista ha scelto di applicare alla pavimentazione filtrante un'autobloccanza superiore, garantita dai distanziali Einstein®.
einstein massello
Due distanziali maggiori ed un particolare “distanziale di contatto” che consente di minimizzare il contatto rigido tra i masselli. Questo è il Sistema Einstein®.
Così la sabbia penetra lungo tutto il perimetro dei masselli creando un cuscinetto ammortizzante". Einstein® consente di elevare le prestazioni di Filtra e lo rende ideale per il piazzale di un supermercato dove i veicoli trasmettono alla pavimentazione continue sollecitazioni di torsione.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Tanta voglia di Tango, anche in Svizzera 
Verona - 20 maggio 2016


Il muretto fai-da-te prodotto dalla Ferrari BK in collaborazione con l'americana Anchor Wall System piace sempre di più e non solo in Italia! L'idea di poter dare al proprio giardino una cornice nuova e perfetta come se fosse un quadro, piace tanto anche ai nostri cugini d'oltralpe, così precisi e attenti al dettaglio.
Essì, perchè Tango è estremamente versatile e grazie alla semplicità del suo modulo base a forma di "T", consente di realizzare una gran varietà di elementi per decorare, recintare, abbellire il giardino. Muretti per recizioni, fioriere, colonne, sedute, ingressi: con Tango è facilissimo personalizzare lo spazio e modellarlo secondo i propri desideri. Lanciato a fine novembre del 2015, Tango ha spopolato e si è da subito imposto come prodotto must-have per gli amanti del fai-da-te. E da qualche mese ormai ha varcato i confini nazionali per aprirsi ai mercati esteri.
Un saggio di cosa sa fare Tango?
Mezzovico (CH) - Tango Grigio
Muretto di recinzione TANGO - GRIGIO
Mezzovico (CH) - Tango Grigio con copertina Tango Grigia
Mezzovico (CH) - Tango Grigio
Mezzovico (CH) - Tango Grigio
 
Mezzovico (CH) - Tango Grigio con copertina Rockwood Grigia
Muretto di recinzione TANGO - GRIGIO
Mezzovico (CH) - Tango Grigio con copertina Rockwood Grigia
Mezzovico (CH) - Tango Grigio con copertina Rockwood Grigia
Mezzovico (CH) - Tango Grigio con copertina Rockwood Grigia

E per gli amanti del fai-da-te...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Le pavimentazioni filtranti continue eliminano il problema delle barriere architettoniche
Verona - 28 aprile 2016


Quando piove, le nostre città sono un susseguirsi di pozzanghere e questo è dovuto principalmente all’utilizzo di pavimentazioni impermeabili, che impediscono l’assorbimento dell’acqua.
Per questo, sempre più spesso i regolamenti comunali impongono l'utiizzo di pavimentazioni in grado di smaltire le acque meteoriche. Molte di queste pavimentazioni drenanti sono forate ossia lasciano che l'acqua piovana raggiunga il sottosuolo attraverso dei fori In ambito pubblico, l'utiizzo di pavimentazioni drenanti forate presenta notevoli svantaggi in quanto costituiscono un impedimento al passaggio dei pedoni e rappresentano vere e proprie barriere architettoniche.
E' preferibile l'utilizzo di pavimentazioni filtranti continue come ben dimostrano i cantieri adiacenti alle chiese di Sant'Antonio Abbate del Vandorno e di S.MIchele (BI).
In entrambi i casi, sono stati realizzati lavori di riqualificazione dell'area attorno alla chiesa, al fine di rendere più facile il transito da parte dei pedoni e di consentire al contempo il naturale deflusso delle acque meteoriche.
v8 luserna drain
v8 pietra lavica drain

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Al via MYARTY CONTEST, il concorso che primia la creativià dei progettisti
Verona - 30 marzo 2016


Hai tempo fino al 31 marzo 2017 per inviare il tuo progetto e vincere fantastici premi! Se sei un progettista,mettiti in evidenza e inviaci le tue realizzazioni.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... E PARTECIPA ORA!

Arriva la "Lastra ZERO", la prima con ARTY
Verona - 15 gennaio 2016


Schizzi e macchie di colore, scritte, decori e sigilli creativi: la lastra zero riproduce un pattern "unico" frutto della vis creativa di oltre 30 persone. I critici dell'arte la chiamerebbero arte collaborativa: noi ci accontentiamo di dire che la lastra zero è la dimostrazione di come grazie ad ARTY si possano creare pavimentazioni dal design inimitabile,in grado di soddisfare qualunque esigenza estetica.
LASTRA ZERO

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Ferrari BK: 100% energia pulita
Verona - 17 dicembre 2015


Ferrari BK è da sempre attenta all'impatto che i suoi prodotti hanno sull'ambiente: l'azienda è stata la prima ad introdurre in Italia i masselli drenanti, rispettosi del ciclo naturale dell'acqua e da anni grazie alla finitura Bluecity®fornisce pavimentazioni per esterni antismog.

Quest'anno, nell'anno di Expo 2015 "Nutrire il pianeta", la Ferrari BK ha deciso di approvvigionarsi al 100% di energia pulita, ossia di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Una scelta che conferma l'impegno per la sostenibilità ambientale e la diminuzione delle emissioni.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Via Mazzini, un anno dopo l'intervento di riqualificazione
Verona - 2 dicembre 2015

Via del Centro - Negrar
Nel 2010 l'ATI costituita dall'architetto Erkin Bosetto, in collaborazione con gli architetti Livio e Eddy Paiola vince il bando pubblico per il rifacimento di via Mazzini, situata nel Comune di Negrar (VR). La via, importante arteria che collega il municipio al cimitero cittadino e cuore pulsante della città di Negrar, ha origini lontane. Aperta nel 1914 e asfaltata nei primi anni'50, nei piani dall'amministrazione locale via Mazzini anche nota come “la piazza” doveva diventare il principale centro di aggregazione cittadino. Fu quindi deciso di pavimentarla in porfido e nel 2000 venne realizzato il primo troncone. Già dopo qualche anno, tuttavia, i cubetti di porfido, posati a cerchi concentrici, iniziarono a dare problemi. Il traffico veicolare era aumentato e oltre alle numerose corse di linea extraurbana era stata inserita anche la linea 21 urbana.

LEGGI IL CASE HISTORY COMPLETO...

Fiera Cavalli sceglie ARTY® e Ferrari BK
Verona - 7 novembre 2015


Ferrari BK è partner ufficiale della Fiera Cavalli, la più importante fiera equestre a livello mondiale. Una fiera antica, le cui radici risalgono ad un passato remoto, in grado di portare a Verona 160+.000 visitatori da oltre 80 paesi. La rassegna si tiene a Verona dal 5 all'8 novembre tra sport, education e cultura e quest'anno vede la partecipazione di Ferrari BK sia come espositore, sia come fornitore di pavimentazioni per esterni.
arty fiera cavalli
fiera cavalli

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Con ARTY® loghi e decori aziendali ad alta definizione
Verona - 27 novembre 2015


Ferrari BK ha realizzato pavimentazioni con decori e loghi ad hoc per il Salone del Bambino. Sulle lastre Malcesine, ecco prendere forma le sembianze della mascotte che fa sognare grandi e piccini: il cavallo Giorgio.
mascotte fiera cavalli

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

17 OTTOBRE 2015: ARTY FREE YOUR IMAGINATION
Il racconto della giornata



La Ferrari BK apre le porte del suo sito produttivo, e guarda al futuro e ai mercati esteri. Più di 300 i professionisti presenti all'evento Free your Arty tenutosi sabato 17 ottobre a Verona presso la sede di Lugo di Grezzana. Tante le novità, presentate e allestite in un temporary showroom, aperto al pubblico: tra bellezza, tecnologia ed innovazione.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI...

Ecco cosa sa fare ARTY... Libera la tua fantasia!
Verona - 30 settembre 2015


ARTY® assume senza sforzo le sembianze dei materiali più disparati: marmo pregiato, legno di ciliegio, pietra di fiume. Dal semplice calcestruzzo, infinite possibilità...
Clicca sulle immagini per ingrandire

ambientazione arty


Il 17 ottobre vieni  ad esaltare il tuo estro creativo con ARTY!

  PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO CONSULTA IL POST QUI SOTTO!

ARTY - Free your imagination
La nuova finitura creativa per esterni firmata FerrariBK: una grande rivoluzione.
Verona - 22 settembre 2015


ARTY - Free your imagination

PARTECIPA ANCHE TU!

Irresistibili al tatto
Verona - 10 luglio 2015

Cosa fa un cliente prima di acquistare una pavimentazione? La tocca.
Per chi li vive quotidianamente, gli esterni devono essere belli da vedere, resistenti, ecologici e soprattutto devono essere in sintonia con il contesto circostante. Immaginate una monofamiliare di campagna, una bella terrazza, il giardino, il posto auto. I bimbi che giocano con le macchinette, mentre mamma e papà prendono il sole. Tra esterni e famiglia si instaura un contatto fisico quotidiano.

bambino gioca

Oltre al fattore estetico, dunque, è importante che le pavimentazioni siano gradevoli al tatto.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Dai masselli tradizionali alle pavimentazioni RocciaBlock® GOLD
Verona - 8 giugno 2015

sezione massello
Il punto di partenza è la solidità e la durata dei masselli Ferrari BK: la qualità è garantita dalle certificazioni europee e di prodotto e dalla minuziosa attività di monitoraggio e controllo che si svolge nei nostri laboratori e durante tutto il ciclo produttivo.
Una gamma di prodotti ampia, in grado di soddisfare le esigenze più diverse... un'esperienza di oltre 50 anni. Ma mancava qualcosa per rendere davvero speciali le nostre pavimentazioni. Per questo abbiamo aggiunto alla miscela classica dei masselli gli inerti derivati dalla pietra naturale. arricchendo il calcestruzzo con elementi di pregio ricavati da graniti e marmi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Passione per i territori
Verona - 21 maggio 2015

La Ferrari BK è fortemente legata alle sue origini e al territorio. Da sempre gioca un ruolo importante nel tessuto economico e sociale in cui si inserisce e rivendica con orgoglio i valori che da generazioni la legano alla cittadina di Lugo, nota per la lavorazione del marmo e per la vivacità delle sue attività produttive. La passione per Lugo e per la Valpantena “si sente” nel nostro quotidiano operare con clienti e partner e non poteva che trasmettersi anche alle scelte commerciali anche più minute.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Crescono le compravendite di abitazioni nel 2014:
un segnale incoraggiante per tutto il comparto dell'edilizia
Verona - 8 maggio 2015

Finalmente riparte anche il mercato immobiliare e la crisi sembra essere davvero alle spalle. Al MADE Expo avevamo respirato un'aria nuova, aria di svolta e un rinnovato entusiasmo tra progettisti e aziende, con tanti visitatori venuti in massa allo stand Ferrari BK per vedere le novità 2015.  Ora, quella che era solo una percezione è diventata realtà: anche le costruzioni si stanno rimettendo in moto.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO...

Grazie per la fiducia: Il racconto della fiera Made expo 2015.
Verona - 30 marzo 2015

Detto, fatto. Abbiamo mantenuto le nostre promesse, e i visitatori ci hanno dato ragione.

LA CRONACA COMPLETA...

Progettisti

Area Progettisti - dedicato ai professionisti Area Progettisti - dedicato ai professionisti
Entra nella community:
accedi ai servizi dedicati ai professionisti.

Rivenditori

Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK Diventa un rivenditore ufficiale Ferrari BK
Diventa un rivenditore Ferrari BK :
scopri come le soluzioni Ferrari BK
possono far crescere il tuo business.